Servizi demografici

 
 

L'Ufficio Anagrafe provvede a tutti gli adempimenti demandati al Sindaco quale Ufficiale di Governo in materia anagrafica. In pratica provvede alla tenuta del registro della popolazione residente (iscrizioni, cancellazioni, cambi abitazione), alla tenuta del registro degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), al rilascio di certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza...), al rilascio della carta di identità e all'autenticazione di sottoscrizioni e di copie di documenti.

 
 
 

L'Ufficio Elettorale provvede alla tenuta delle liste elettorali generali e sezionali, al rilascio della tessera elettorale per l'esercizio del diritto di voto, nonché al rilascio della certificazione di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste stesse.
Provvede inoltre alla tenuta dell'Albo dei Presidenti  e dell'Albo degli Scrutatori di seggio Elettorale.

 
 
 

L'Ufficio dello Stato Civile provvede agli atti demandati al Sindaco quale Ufficiale di Governo in materia di Stato Civile. In pratica provvede alla registrazione, nonché al rilascio delle certificazioni relative, degli eventi riguardanti la nascita, il matrimonio, il decesso, la cittadinanza, la separazioni e il divorzio consensuale.