Sono in corso di esecuzione importanti lavori che interessano diverse parti del territorio comunale

Sono stati recentemente ultimati i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi della Casa di Riposo e della Residenza protetta in Via San Francesco; i lavori, finanziati con fondi comunali, hanno riguardato vie di esodo, compartimentazione, rilevazione fumo, illuminazione emergenza, evacuazione, allaccio idrico antincendio, nuovi idranti, naspi, estintori, segnaletica, il tutto secondo le prescrizioni vigenti per le strutture sanitarie.

 

 

Sono in via di ultimazione i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico che interessano le zone di in frana in Contrada Taragli e Contrada Perello.

A seguito della frana che ha interrotto la strada comunale in C.da Taragli, è stato ottenuto un importantissimo finanziamento ministeriale di € 398.770,00, destinato alla ricostruzione e al consolidamento del versante in dissesto, mediante l’esecuzione di terre rinforzate e di opere di rafforzamento corticale.

Con il medesimo finanziamento è stato inoltre possibile eseguire l’intervento sulla frana in C.da Perello che da tempo interessa la strada comunale.

 

Proseguono i lavori di ampliamento del cimitero; sono in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione di quattro tombe di famiglia e 108 loculi, in adiacenza del nuovo colombario, articolati su quattro piani e serviti da ascensori.

 

Sono in corso i lavori di risanamento dei bagni pubblici in Via Circonvallazione devastati dai vandali; i lavori interessano anche le volte di copertura grazie all’intervento della Multiservizi SpA stante la presenza dei serbatoi del pubblico acquedotto. Si provvederà inoltre alla sostituzione dei sanitari e delle porte interne.

 

A breve avranno inizio anche i lavori di miglioramento delle aree gioco dei parchi pubblici anche mediante l’installazione di nuovi giochi.

 

Dopo il sospirato ripristino della fontana, nei prossimi giorni partiranno anche i lavori di rifacimento delle scalette danneggiate all’interno del parco pubblico di collegamento tra la piattaforma e la Via XX Settembre (sotto lo chalet).

 

In corso di esecuzione anche i lavori di realizzazione del parcheggio a completamento della nuova scuola elementare (primaria) di Via Berlinguer; il parcheggio, destinato al personale della scuola e ai genitori consentirà anche di migliorare il traffico della zona. Grazie al parcheggio inoltre lo scuolabus potrà raggiungere direttamente l’accesso della scuola stessa riducendo il disagio dei bambini in caso di maltempo.

 

Tra qualche giorno avranno inizio anche i lavori di restauro della facciata dell’edificio che ospita la Scuola Media (secondaria) sulla Piazza della Vittoria, anche grazie alla partecipazione del Centro Sociale Anziani.

 

Appena iniziati i lavori di manutenzione delle strade di campagna gravemente danneggiate dai forti temporali estivi; è in corso la pulizia delle cunette stradale a cui seguirà la successiva inghiaiatura.